Eventi di martha 

Forme nello spazio

Data e ora
3 Aprile 2023
dalle 18:00 alle 20:00
Modalità di frequenza
In presenza
Condividi questo evento
⬤ Presentazione

“Il presente è geografico, è testimonianza dell’esserci, dell’abitare, dell’esistenza legata a una collettività che si mostra, ma non vi è stare senza andare, dimorare senza camminare, rimanere senza allontanarsi e ritornare. Musica del presente abitato e di tutto ciò che circonda la residenza, del mondo lontano/vicino che forma il (mio) presente.”

Renzo Cresti, Musica presente

 

Dopo il debutto di 12 MOTIVI ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, il compositore Francesco Leineri ripercorrerà in un talk il pensiero creativo alla base del lavoro e la sua poetica in relazione alle forme musicali e al territorio.

Cosa vuol dire fare musica nel presente fra tradizione e innovazione? Quali gli spazi per la nuova generazione di interpreti e artisti, in quali circuiti produttivi?

Svelando il processo alla base del suo 12 MOTIVI, Francesco racconterà del suo recente dialogo con la città di Palermo, sua città natale, e le sue esperienze compositive pregresse attraversate da teatro, fondazioni d’arte, televisione e tessuto sociale urbano, spesso al di là dei codici di fruibilità consueta del fatto musicale.

⬤ Protagonisti
FRANCESCO LEINERI
Francesco Leineri è diplomato in Composizione presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida del M° Matteo D’Amico. Negli anni di formazione ha approfondito lo studio della direzione d’orchestra con Gianluigi Zampieri e Francesco Lanzillotta e partecipato a workshop di vario genere (Mark Andre, Silvia Colasanti, Pawel Mykyetin, Darius Przybylski, Alessandro Sbordoni, Franco Piersanti). Il suo linguaggio è connesso alla narrazione di storie, attinge a forme musicali iper- tradizionali poi rinnovate nell’ambito attuale ed eterogeneo delle arti performative; la sua ricerca è accolta in spazi teatrali, sale da concerto, musei e luoghi urbani non convenzionali esprimendosi in partitura ma anche nel visual, field recording, site-specific, songwriting, colonne sonore e installazioni. Musicista incline al lavoro di squadra e alla collaborazione multidisciplinare, in vari ensemble e progetti culturali, ha lavorato per enti e istituzioni quali RAI, Teatro dell’Opera di Roma, Fondazione Nicola Trussardi, Ikon Gallery, Culture Roma, Infinito produzioni, Sardegna Teatro, ANAD Silvio d’Amico, Galleria Nazionale d’arte Moderna e molti altri. I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, California, Messico, India ed Ecuador; le sue partiture sono edite da Ermes404 edizioni.

Data: 3 Aprile 2023

Ora di inizio: 18:00

Orario di fine: 20:00

⬤ MAPPA

⬤ PROSSIMI EVENTI