ESPOSIZIONI

Andrea Celestino – La strada del bosco

Data e ora
dall’1 ottobre 2023
all’1 dicembre 2023
A cura di
Martina Martire
Condividi questo evento
⬤ Presentazione

Incentrata sull’artista palermitano Andrea Celestino, si presenta la prima esposizione artistica di MARTHA – Music ART House Academy dal titolo “La strada del bosco”. Tramite le sue opere Celestino ci trasporta all’interno del proprio immaginario, un immaginario di cui vengono narrate intime visioni e delicate memorie. Numerosi sono i ricordi che affiorano nelle sue tele e a sua volta gli omaggi come quello al pittore Cy Twombly e alla pianista Clara Haskil.

Immagini e memorie vengono mescolate tra loro, intrecciando le diverse temporalità dalle quali provengono per restituircele fissate all’interno di un tempo attuale, l’oggi, attraverso il medium di un supporto materico. Talvolta le tele precedentemente dipinte vengono assemblate con altri pezzi di tela o stoffa e
cucite insieme, combinando sequenze visive sempre nuove. Andando oltre l’atto creativo del dipingere possiamo paragonare la perizia con cui Celestino taglia e assembla pezzi diversi di tela dipinta alla cura che un regista cinematografico ha nei confronti della propria pellicola. Il punto centrale della sua ricerca figurativa sta nel rapporto tra immagine e memoria, restituita a noi attraverso l’uso del colore vivo lavorato per sovrapposizioni di strati e trasformato in materia. A caratterizzare i suoi lavori è una pennellata screziata in cui la screpolatura e le tonalità stridono delicatamente tra di loro, ben amalgamate. La personale di Andrea Celestino intitolata La strada del bosco vuole essere la rappresentazione di un racconto visivo, una passeggiata ideale per immagini in una strada che percorre un bosco, il suo. I soggetti rappresentati sono solo un pretesto per avviare una ricerca sul linguaggio della materia, uno strumento da utilizzare per la costruzione del volume e delle campiture. L’intento è quello di porre al centro della sua riflessione il rapporto col tempo e con la storia, riflettere su questo rapporto “abitando” una determinata condizione che va oltre l’immagine e risiede nell’atto del dipingere.

CATALOGO

©Aldo Belvedere
⬤ Artisti
©Aldo Belvedere
ANDREA CELESTINO
Nasce nel luglio del 1966 a Palermo e si diploma “Maestro di Pittura” presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo nel 1989. La sua attività di pittore è stata accompagnata a quella di scenografo ed ebanista, realizzando scene per il teatro, la televisione e set pubblicitari in collaborazione con il Teatro Vagante e con Il Laboratorio Spazio Scenico. In occasione del Festino di Santa Rosalia del 1994 realizza la Santa per il carro, oggi visibile presso la collezione del Museo Pitrè di Palermo. Ha condotto laboratori di pittura e di costruzione di strumenti musicali per la Cooperativa Solidarietà al fine del reinserimento nel mondo del lavoro dei disabili psichici. Dal 2004 al 2008 trasferisce il proprio studio a Berna dove si produrrà in una serie di mostre. Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e all’estero.
⬤ MAPPA