4-5 Marzo 2023
Nel primo workshop verrà spiegato come attivare la voce attraverso le emozioni e raggiungere una progressiva consapevolezza psico-fisiologica. Nel modulo “La voce che insegna” si esplorerà il rapporto con la propria voce e si lavorerà sulla tecnica intesa come sviluppo di competenze naturali e non-mediate, verrà introdotto il concetto di appoggio emozionale attraverso tecniche di respirazione e sostegno al fiato. Nel modulo “Elasticità in pratica” si analizzeranno tutti gli aspetti relativi all’ espressione, alla prosodia, al timbro e all’ intensità del suono. Infine, nel modulo “Vivere in levare” saranno affrontate tutte quelle tecniche per ‘liberare’ la voce, che gioca e canta con i modi dello swing. Non mancherà un focus sull’ improvvisazione, come annotare e registrare una personale sequenza per voce sola e una guida alla stesura di un diario quotidiano dedicato alla voce.
27-28 Maggio 2023
Ninne nanne, conte e canti infantili. Nel secondo workshop dedicato alla vocalità verranno presi in esame Pattern per cantare e inventare poesie e filastrocche. Il corso prevede elementi di composizione melodica e di direzione corale, un focus sulle peculiarità della voce dei bambini (fragilità, estensione, registri, fisiologia e sviluppo), fondamenti di educazione all’ascolto del mondo adulto e comunicazione attraverso percorsi sostenibili. Sarà fatto cenno alla pedagogia del canto corale, al repertorio corale dedicato all’età compresa fra i tre e i dieci anni. Infine, si affronterà la progettazione di un concerto in forma di spettacolo (Vocalizzi, riscaldamento e raffreddamento delle voci).
24-25 Giugno 2023
Le tematiche affrontate riguarderanno il repertorio corale monodico e polifonico: uso di polifonie improvvisate, impiego di ostinati e canoni, eterofonie, esempi di coro parlato e paesaggi sonori, elementi di direzione corale e impiego delle percussioni tra accompagnamento e sonorizzazione, elementi di armonizzazione. Si parlerà dei problemi di muta vocale nell’età puberale e verranno suggerite delle tecniche specifiche attraverso l’uso di vocalizzi emozionali polifonici. Si parlerà di voce, espressione, controllo del volume e del timbro durante l’esecuzione, del repertorio didattico e concertistico e dei poeti italiani in musica. Al termine del workshop verrà fatta una sintesi degli argomenti affrontati e verrà svolto un test conclusivo teorico-pratico.progettazione di un concerto in forma di spettacolo (Vocalizzi, riscaldamento e raffreddamento delle voci).
Docenti della scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, direttori di coro, docenti di propedeutica musicale, compositori, docenti di canto, cantanti.
Giorno 1: 4 Marzo 2023
Ora di inizio:
00:00
Orario di fine:
00:00
Giorno 2: 5 Marzo 2023
Ora di inizio:
00:00
Orario di fine:
00:00
Giorno 3: 27 Maggio 2023
Ora di inizio:
00:00
Orario di fine:
00:00
Giorno 4: 28 Maggio 2023
Ora di inizio:
00:00
Orario di fine:
00:00
Giorno 5: 24 Giugno 2023
Ora di inizio:
00:00
Orario di fine:
00:00
Giorno 6: 25 Giugno 2023
Ora di inizio:
00:00
Orario di fine:
00:00