FORMAZIONE DOCENTI

VOCE E DAR VOCE

dal proprio sé al coro di bambini
Data e ora
4-5 marzo
27-28 Maggio
24-25 Giugno (più concerto finale)
Modalità di frequenza
In presenza
Condividi questo evento
⬤ Presentazione

Voce e dar voce: dal proprio sé al coro di bambini
Tre Workshop
I tre workshop, indirizzati all’impiego della voce nella coralità e a un necessario approfondimento, sia scientifico che pedagogico, sono rivolti a chi intende far musica nella scuola (dalla Scuola dell’infanzia alla Secondaria di primo grado) o nelle realtà associative. Non sono richiesti prerequisiti per l’iscrizione.

Necessario punto di partenza sarà un innovativo e coinvolgente lavoro sulla voce individuale di ogni partecipante, modello insostituibile di ogni possibile dialogo sonoro con la prima infanzia.

Da qui ci si orienterà nel delicato e affascinante mondo della voce e della coralità di bambini e ragazzi, visto come occasione di crescita espressiva e artistica, di maggiore consapevolezza di sé e praticato come modello per la realizzazione di un’armoniosa ed esemplare relazione umana. I corsisti beneficeranno dei materiali didattici forniti dal docente e utilizzati durante i workshop.

 

Moduli

  1. Uno, due, tre… contatto | 4-5 Marzo 2023
  2. Cantare per gioco | 27-28 Maggio 2023
  3. L’orchestra delle voci | 24-25 Giugno 2023
⬤ Docenti
spmt-9.5.22---TULLIO-VISIOLI
TULLIO VISIOLI
Compositore, direttore di coro, flautista dolce e cantante, è nato a Cremona. È docente di Musicologia e didattica della musica a Roma, presso l’Università Lumsa, di Vocalità infantile e disturbi della voce in età evolutiva a Ravenna (UniBo), presso il Master di specializzazione in Vocologia Artistica. Dirige il Coro dei bambini e insegna il flauto dolce a Roma, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Ha ideato nel 2006 (e diretto fino al 2018) per l’ASL di Centocelle (Roma) il coro integrato Voc’incòro e, dal 2014 ha attivato, insieme a un’equipe di specialisti, il coro Mani Bianche Roma, ispirato alle esperienze venezuelane d’integrazione tra sordi e udenti. Attivo nella scrittura di nuovi repertori musicali per bambini e ragazzi, ha pubblicato composizioni destinate al coro di voci bianche, al coro giovanile e al flauto dolce, condensando la sua visione pedagogica nei libri: VariAzioni, elementi per la didattica musicale (Anicia 2004), Il Baule dei suoni (Multidea 2011) e Canto Leggèro, coro e voci di bambini (Ets 2020). Formatore e relatore a convegni e giornate di studio sulla voce, la pedagogia musicale, la coralità, la composizione musicale e la foniatria, dal 2018 è tra i soci fondatori e promotori dell’Associazione Il jazz va a scuola e dal 2020 è associato all’ IIAP (International Association Art And Psychology). Nel 2020 ha pubblicato Luna veloce, 7 haiku per voci e pianoforte (Edizioni Efesto)

4-5 Marzo 2023

Nel primo workshop verrà spiegato come attivare la voce attraverso le emozioni e raggiungere una progressiva consapevolezza psico-fisiologica. Nel modulo “La voce che insegna” si esplorerà il rapporto con la propria voce e si lavorerà sulla tecnica intesa come sviluppo di competenze naturali e non-mediate, verrà introdotto il concetto di appoggio emozionale attraverso tecniche di respirazione e sostegno al fiato. Nel modulo “Elasticità in pratica” si analizzeranno tutti gli aspetti relativi all’ espressione, alla prosodia, al timbro e all’ intensità del suono. Infine, nel modulo “Vivere in levare” saranno affrontate tutte quelle tecniche per ‘liberare’ la voce, che gioca e canta con i modi dello swing. Non mancherà un focus sull’ improvvisazione, come annotare e registrare una personale sequenza per voce sola e una guida alla stesura di un diario quotidiano dedicato alla voce.

27-28 Maggio 2023

Ninne nanne, conte e canti infantili. Nel secondo workshop dedicato alla vocalità verranno presi in esame Pattern per cantare e inventare poesie e filastrocche. Il corso prevede elementi di composizione melodica e di direzione corale, un focus sulle peculiarità della voce dei bambini (fragilità, estensione, registri, fisiologia e sviluppo), fondamenti di educazione all’ascolto del mondo adulto e comunicazione attraverso percorsi sostenibili. Sarà fatto cenno alla pedagogia del canto corale, al repertorio corale dedicato all’età compresa fra i tre e i dieci anni. Infine, si affronterà la progettazione di un concerto in forma di spettacolo (Vocalizzi, riscaldamento e raffreddamento delle voci).

24-25 Giugno 2023

Le tematiche affrontate riguarderanno il repertorio corale monodico e polifonico: uso di polifonie improvvisate, impiego di ostinati e canoni, eterofonie, esempi di coro parlato e paesaggi sonori, elementi di direzione corale e impiego delle percussioni tra accompagnamento e sonorizzazione, elementi di armonizzazione. Si parlerà dei problemi di muta vocale nell’età puberale e verranno suggerite delle tecniche specifiche attraverso l’uso di vocalizzi emozionali polifonici. Si parlerà di voce, espressione, controllo del volume e del timbro durante l’esecuzione, del repertorio didattico e concertistico e dei poeti italiani in musica. Al termine del workshop verrà fatta una sintesi degli argomenti affrontati e verrà svolto un test conclusivo teorico-pratico.progettazione di un concerto in forma di spettacolo (Vocalizzi, riscaldamento e raffreddamento delle voci).

Docenti della scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, direttori di coro, docenti di propedeutica musicale, compositori, docenti di canto, cantanti.

Giorno 1: 4 Marzo 2023
Ora di inizio: 00:00
Orario di fine: 00:00

Giorno 2: 5 Marzo 2023
Ora di inizio: 00:00
Orario di fine: 00:00

Giorno 3: 27 Maggio 2023
Ora di inizio: 00:00
Orario di fine: 00:00

Giorno 4: 28 Maggio 2023
Ora di inizio: 00:00
Orario di fine: 00:00

Giorno 5: 24 Giugno 2023
Ora di inizio: 00:00
Orario di fine: 00:00

Giorno 6: 25 Giugno 2023
Ora di inizio: 00:00
Orario di fine: 00:00

⬤ MAPPA