Musica originali di Domenico Nicitra e Francesco Riela
GIOCHI DI NOTE
prima assoluta in Sicilia
ore 21:30
Il Sensation Transmitted Group (STG) nasce da un’idea di Domenico Nicitra con lo scopo di proporre e creare composizioni originali. Grazie alle diverse esperienze dei musicisti e ai diversi caratteri della loro musica, ne viene fuori uno stile intimo, profondo e spontaneo, un meltin pot di stili che si fondono in un modo originale, riuscendo, come dice il nome stesso, a trasmettere sensazioni ed emozioni in chi ascolta.
Francesco Riela, chitarrista, grazie alle sue opere in stile Metheny, arricchisce il repertorio delle composizioni nate al pianoforte di Domenico Nicitra. Giampiero La Malfa al basso, contribuisce a creare le atmosfere giuste per ogni singolo brano e insieme a Filippo Pasta alla batteria, danno la spinta ritmica con colori tipici della musica afro americana e non solo.
Sensation Transmitted Group
Domenico Nicitra – pianoforte
Francesco Riela – chitarra
Giampiero La Malfa – basso elettrico e contrabbasso
Filippo Pasta – Batteria
- Biglietto intero: 15€
- Biglietto studenti (Martha e Conservatori): 10€
I posti sono limitati.
Per riservare il posto è necessario effettuare l’acquisto del biglietto.
Non è possibile richiedere il rimborso del biglietto, ma è comunque possibile cedere il proprio biglietto inviando contestualmente comunicazione del nuovo nominativo via email a info@marthapalermo.it
L'ingresso è previsto a partire dalle ore 21:00
Data: 19 Aprile 2024
Ora di inizio: 21:30
Acquista biglietti
(pianoforte), ideatore e fondatore del STG, agli inizi degli anni ‘90 intraprende studi musicali mirati al Jazz presso la Scuola del Brass Group di Palermo, con i Maestri Mauro Schiavone, Giovanni Mazzarino e Salvatore Bonafede, frequentando anche le rispettive Masterclass. Fonda il Gruppo Alma Jazz (oggi sciolto) e inizia la sua carriera di compositore, presentando i vari progetti sia in RAI (Auditorium Palermo), sia nei Jazz Festival siciliani, invitato dal M° Ignazio Garsia, oltre che nei vari contesti musicali regionali.
Nell’attuale formazione figura un altro compositore, Francesco Riela (chitarra), formatosi col M° Santi D’Angelo, ha perfezionato lo stile Jazz Fusion con i musicisti M. Cafiero, Vito Giordano (direttore dell’Orchestra Jazz Siciliana), G. Casati e S. Bonafede. Le sue composizioni, ricche di influenze methenyane, sono ispirate da un approccio melodico e da un ritmo che schiaccia l’occhio alle metriche latine, con sfumature che ricordano anche John Scofield, Vince Mendoza e Steps Ahead. Si è esibito sia nei Jazz Festival che nelle manifestazioni musicali Fusion, collaborando con varie formazioni.
(basso elettrico e contrabbasso) ha frequentato la Scuola Musica Jazz di Mimmo Cafiero e le Masterclass del pianista compositore M° Salvatore Bonafede. Ha successivamente studiato anche con i Maestri Riccardo lo Bue, Giuseppe Costa e Dario Deidda e frequentato il corso di contrabbasso jazz presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Ha suonato nelle orchestre jazz di Marvi La Spina e del Brass Group, oltre a collaborare con vari gruppi esplorando sonorità e stili diversi, come la partecipazione con il chitarrista flamenco Luca Fasoni, col quale ha realizzato un CD dal titolo “Viaje”. Si è esibito anche in contesti Rai e Jazz Festival.
(batteria) si forma presso la Scuola Popolare di Musica della Fondazione The Brass Group. Fa parte della formazione dei Bonanova, con la quale ha realizzato concerti e CD musicali, con sonorità originali che esaltano la cultura musicale siciliana e il suo dialetto. È stato Direttore Artistico del San Vito Jazz Festival e del Rocca in Jazz presso il Comune di Alessandria della Rocca., ha collaborato col Festival Jazz a Siracusa ed ha ricoperto il ruolo di responsabile dei corsi di musica, dell’Associazione Culturale Bonanova.
⬤ MAPPA
⬤ PROSSIMI EVENTI
-
House concert
I concerti dell’academy ● Violoncello ●
-
Masterclass
Incontro con Massimo Polidori
-
House concert
I concerti dell’academy ● Flauto ●
-
Masterclass
Incontro con Silvia Careddu