SEMINARI

Dal racconto di vita alla cittadinanza musicale

Data e ora
7 Maggio 2023 dalle 16:00 alle 20:00
Modalità di frequenza
In presenza e in streaming
Condividi questo evento
⬤ Presentazione

La musica ci accompagna nel cammino della vita sia come espressione di spiritualità personale che sociale. I momenti salienti del ciclo vitale sono legati a ricordi sonori che ci permettono di sviluppare il nostro essere affettivo ed emotivo. Il tema proposto per il seminario è una riflessione sul rapporto intrinseco tra racconto storico e suoni attraverso l’analisi e l’interpretazione di opere che ci avvicineranno al legame tra musica, cittadinanza e spiritualità.

⬤ Docenti
Sara Navarro Lalanda,
SARA NAVARRO LALANDA
Docente presso l’Università Europea di Roma, Universidad Internacional de La Rioja e nel settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il progetto nasce a seguito dell’incontro fra alcuni docenti universitari in occasione del Catholic Forum Roma promosso dal University of Notre Dame Rome Global Gateway nel mese di Aprile 2022. Non è facile rispondere ai bisogni spirituali dei nostri tempi. Nella società secolarizzata, probabilmente soltanto l’arte rimane l’ultimo mezzo possibile per offrire una soluzione in linea con la tradizione della nostra cultura e civiltà. Fra tutte le forme d’arte, la musica è quella che si rivolge all’essere umano nel modo più diretto. Il ciclo di seminari di basano sulla ricerca e sulla riscoperta dei valori spirituali attraverso la musica. I musicisti, provenienti da quattro paesi ed attivi nel campo dell’educazione sia musicale che teologica, offrono la possibilità di sperimentare la spiritualità attraverso l’analisi di alcune riflessioni sul tema. Il progetto viene proposto sotto forma di 5 giornate di studio della durata di 4 ore ciascuna.

I seminari sono aperti a tutti, non sono richieste conoscenze specifiche.

  • Analizzare la dimensione spirituale attraverso frammenti musicali
  • Interpretare frammenti musicali dal riflesso della sfera delle emozioni
  • Riflettere sul ruolo della musica come terapia per l’anima

Data: 7 Maggio 2023

⬤ MAPPA