SEMINARI

Home Recording

Dalla registrazione di base alla produzione professionale
Data e ora
10 Gennaio 2024 dalle 10:00 alle 18:00
Modalità di frequenza
In presenza e in streaming
Condividi questo evento
⬤ Presentazione

Il seminario “Home Recording. Dalla registrazione di base alla produzione professionale” è un opportunità per imparare a registrarsi autonomamente e creare produzioni audio di qualità.

Durante il corso, verranno trattati gli elementi fondamentali per acquisire le competenze di base sulla registrazione e la post-produzione. Saranno esaminati tutti i componenti essenziali per un setup di registrazione domestico funzionale alle esigenze del singolo musicista, come microfoni, interfacce audio e software di registrazione. Verranno proposte alcune configurazioni di diverse fasce di prezzo e sarà discussa l’importanza dell’ambiente acustico, fornendo consigli e rimedi su come ottimizzarlo e migliorarlo. Dopo avere affrontato l’argomento della registrazione si passerà alle nozioni di base della post-produzione, dal montaggio, alla scelta degli effetti, fino all’export in vari formati audio compatibili con le diverse piattaforme di distribuzione come SoundCloud, Spotify e YouTube. Infine, verranno esplorate le differenze tra la registrazione in studio e l’home recording, imparando a valutare quando optare per la prima e quando
per la seconda opzione.

Il seminario “Home Recording. Dalla registrazione di base alla produzione professionale” è adatto a tutti coloro che desiderano creare contenuti audio di qualità nel comfort del proprio ambiente domestico.

 

Alla termine del seminario sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.
⬤ Docenti
FEDERISCORES
Fondata da Federico Di Noto e Sara Galasso, nasce dall’idea che la musica classica possa essere anche innovazione, freschezza e progresso. Per questo, abbiamo deciso di portare avanti diversi progetti che guardano alla musica da nuovi punti di vista, che possano soddisfare le esigenze di noi musicisti classici e che, allo stesso tempo, possano avvicinare più persone possibili al mondo della musica.
LUCA RIZZO
Tecnico audio e sound designer di Federiscores. Diplomato in Pianoforte, Musica elettronica e Composizione al Conservatorio di Palermo, ha lavorato come tastierista con Gigi Borruso, Sergio Vespertino, Peter Wegele e l’Accademia Musicale del Musical. Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Siciliana in qualità di assistente alla produzione e alla direzione di West Side Story di Leonard Bernstein.

Puoi scegliere di partecipare al seminario Home Recording, sia in presenza che in streaming.

Se scegli la modalità di partecipazione in streaming, riceverai, in prossimità dell’inizio del corso, un link privato per accedere alle lezioni. Gli studenti hanno la possibilità di acquistare il seminario a un prezzo ridotto.

In caso di acquisto del biglietto studente a prezzo ridotto, sarà necessario presentare una prova di iscrizione al momento dell’ingresso al workshop.

I MODULI E GLI ARGOMENTI CHE VERRANNO ANALIZZATI AL SEMINARIO

1. L’importanza di una buona registrazione audio

2. La catena di registrazione e gli strumenti necessari per l’home studio

3. L’importanza della stanza: come trattarla. Esempi di setup in base alle diverse fasce di prezzo.

4. Elementi essenziali della post produzione, montaggio e preparazione del file audio per le piattaforme streaming

5. Quando preferire la registrazione in studio all’home recording

6. Sessione pratica

È prevista una pausa dalle 13:00 alle 15:00

Data: 10 Gennaio 2024

Ora di inizio: 10:00

Orario di fine: 18:00

⬤ MAPPA