WORKSHOP

Dalla parola al canto

Data e ora
1 ottobre 2023 | 10:00 – 18:00
1 novembre 2023 | 10:00 – 18:00
Modalità di frequenza
In presenza e in streaming
Condividi questo evento
⬤ Presentazione

Workshop con Alessia Sparacio e Chiarastella Onorati.
Il Workshop ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti gli strumenti utili per ottenere una pronuncia corretta e una buona intelligibilità del testo cantato, risolvendo problemi di dizione, articolazione, inflessione dialettale o di lingua straniera. Durante le lezioni, alla spiegazione teorica delle ragioni fisiologiche e meccaniche utili alla corretta articolazione cantata, saranno di pari passo proposti e sperimentati gli esercizi pratici necessari allo sviluppo della consapevolezza di una emissione corretta e alla costruzione di un metodo di studio autonomo. Durante il workshop saranno proposti e sperimentati esercizi del metodo sia in gruppo che individualmente. Verranno presentati esempi sui diversi tipi di repertorio (OPERA, POP, JAZZ, RAP, SOUL ecc.). Sarà inoltre possibile su richiesta, approfondire e verificare con le insegnanti gli esercizi e le strategie proposte dal metodo sul proprio repertorio.

⬤ Docenti
ALESSIA SPARACIO
Alessia Sparacio si diploma in canto nel 1998 presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo e si perfeziona successivamente nel repertorio con la sig. Margaret Baker Genovesi e con il M° Paolo Vaglieri. Mezzosoprano di coloratura dal colore brunito, ha vinto diversi concorsi internazionali, tra i quali il Giuseppe Di Stefano a Trapani. (1998) e l’A.sli.co a Milano (2001). Ha debuttato come Isabella nell’Italiana in Algeri presso il Circuito Lirico Lombardo ed in seguito tutti i più importanti ruoli rossiniani, oltre a quelli di Verdi, Cimarosa, Scarlatti, Puccini, Bizet, De Falla. Ha cantato nei più importanti teatri in Italia e all’estero, lavorando con Direttori quali P Maag, B. Campanella, J. L. Koenig, A. Veronesi, J. Neschling, G. Noseda, , F. Biondi, O. D’Antone, E. Mazzola, Y. David e con registi quali P. L. Pizzi, F. Crivelli, R. De Simone, G.Agostinucci, L. Cantini, E. Dara e S. Vizioli. Affianca l’attività artistica con l’insegnamento del canto con un’esperienza ultraventennale, ed è esperta di Vocologia artistica, avendo frequentato, nel 2017, il Corso di alto perfezionamento in Vocologia artistica presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, sede di Ravenna,Direttore scientifico Prof. Franco Fussi. Ha al suo attivo registrazioni live di titoli quali L’Italiana in Algeri (Isabella) edita dall’Ente Luglio Musicale Trapanese e La finta Parigina (Donna Armida) per Bongiovanni.
CHIARASTELLA ONORATI
Chiarastella Onorati ha iniziato la sua carriera di musicista come pianista, svolgendo un’intensa attività sia come solista che in formazioni cameristiche. Mezzosoprano dal timbro scuro, si è diplomata in canto nel 1993, perfezionandosi con Corinna Vozza e Margherita Rinaldi. Classificatasi ai primi posti in concorsi nazionali ed internazionali, ha cantato ruoli da protagonista in numerosi teatri italiani ed all’estero. Oltre al repertorio lirico è apprezzata interprete del repertorio vocale da camera, spaziando dalla liederistica tedesca alla produzione russa, francese, italiana e spagnola, ed anche del repertorio sacro, sinfonico ed oratoriale. Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra tra i quali P. Maag, R. Giovaninetti, Lu Ja, E. Morricone, M. Panni, K. Martin, W. Humburg e registi tra cui P.L. Pizzi, P. Degli Esposti, M. Rutelli, F. Valeri, M. Mirabella, S. Romano. Insegna canto da oltre venti anni, tenendo anche masterclass sulla Musica vocale da camera e seminari sul rapporto tra pronuncia e canto. È esperta in Vocologia artistica, avendo frequentato il Corso di alto perfezionamento in Vocologia artistica presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Dir. Scientifico Prof. Franco Fussi. Ha al suo attivo diverse registrazioni discografiche per Foné, Raitrade, Brilliant Classic, l’integrale della Musica vocale da camera di G. Martucci (di cui ha anche curato l’edizione per Ricordi) e Italia Sogno d’amore, dedicato a F. Liszt, entrambi per Tactus.

Il metodo per una buona emissione attraverso la corretta dizione

“Il canto è fatto di musica e parole e proprio queste sono importantissime. Riuscire a rendere comprensibile il testo e ottenere una emissione fluida e senza sforzo sono l’obiettivo a cui tende ciascun cantante.” Dalla Parola al canto è il workshop dedicato all’omonimo metodo elaborato da Chiarastella Onorati e Alessia Sparacio, appena pubblicato dalla casa editrice Ricordi e presentato in prima assoluta il 21 Ottobre 2023 presso la sede di MARTHA.

Durante i propri studi di Vocologia artistica, presso l’Università Alma Mater Studiorum nella sede di Ravenna, Chiarastella Onorati e Alessia Sparacio hanno avuto modo di approfondire, tra le altre, le proprie conoscenze e competenze riguardo tutto ciò che concerne la connessione tra fiato e luogo articolatorio, anche grazie al compianto Prof. Paolo Zedda che pose l’accento su come sia facile ottenere una pronuncia corretta, utilizzando le vocali come veicolo per far scorrere le consonanti e ottenere un buon canto e una buona intelligibilità del testo cantato.

Da questa esperienza nasce lo spunto per elaborare un metodo, sperimentato con centinaia di allievi, che sia di aiuto per tutti coloro che vogliono ottenere il massimo risultato col minimo sforzo, partendo dalle solide tesi di grandi didatti quali, tra gli altri, Nicola Vaccaj e Manuel Garcia, fino ad arrivare a Nanda Mari e Richard Miller, solo per citare qualche nome. Parte integrante del metodo, rivolto anche a coloro che hanno inflessioni dialettali, problemi di articolazione o sono di madrelingua diversa dall’italiano, è un eserciziario che permette di mettere in pratica tutto quanto illustrato nella parte teorica.

01. Cantanti di qualsiasi repertorio o genere musicale | 02. Attori del teatro musicale | 03. Insegnanti di canto | 04. Direttori di coro

Due giorni intensivi per conoscere e andare in profondità nel metodo attraverso gli esercizi creati e proposti dalle due docenti. I partecipanti potranno lavorare con le insegnanti anche su tematiche o curiosità specifiche del proprio repertorio.

Nella fascia oraria indicata sono da considerarsi la pausa pranzo e i coffee break.
Sabato 2 Dicembre 2023 dalle 9.00 alle 19.00*
Domenica 3 Dicembre 2023 dalle 9.00 alle 19.00*

GIORNO 1

Descrizione di cosa si farà al workshop il giorno 1

GIORNO 2

Descrizione di cosa si farà al workshop il giorno 2

*Gli orari saranno confermati in prossimità delle lezioni in base al numero di adesioni per lievi variazioni.

 ACCEDI ALLA PROMOZIONE
Prenotando il tuo posto al webinar di presentazione del metodo “Dalla Parola al canto – per una buona emissione attraverso la corretta dizione”, l’11 novembre alle ore 17,30, si avrà diritto al 15% di sconto sul prezzo del workshop.

Due giorni intensivi per conoscere e andare in profondità nel metodo attraverso gli esercizi creati e proposti dalle due docenti. I partecipanti potranno lavorare con le insegnanti anche su tematiche o curiosità specifiche del proprio repertorio.

Giorno 1: 1 Ottobre 2023
Ora di inizio: 00:00
Orario di fine: 00:00

Giorno 2: 1 Novembre 2023
Ora di inizio: 00:00
Orario di fine: 18:00

200,00 

⬤ MAPPA