WORKSHOP

Liutera Moderna

con Anna Corona
Data e ora
9 Giugno 2023 | dalle 17:00 alle 22:00
10 Giugno 2023 dalle 16:00 alle 20:00
Modalità di frequenza
In presenza
Condividi questo evento
⬤ Presentazione

Workshop di liuteria moderna

Il workshop di liuteria moderna nasce dalla collaborazione di MARTHA con la Liuteria Corona, affermata realtà palermitana fondata e diretta dalla liutaia Anna Corona, specializzata nella realizzazione di chitarre elettriche artigianali. Il workshop ha lo scopo di approfondire e conoscere i parametri del proprio strumento al fine di ottenere in autonomia un buon set up, partendo dalle conoscenze classiche della liuteria tradizionale fino alle più moderne innovazioni, come ad esempio l’utilizzo della CNC. L’obiettivo è quello di far conoscere in profondità il proprio strumento e le sue possibilità, per raggiungere una più completa consapevolezza sia nello studio sia durante la performance. MARTHA vuole diffondere la cultura dello strumento e della liuteria, dalla tradizione classica al suo sviluppo in età contemporanea, parallelamente all’evoluzione del repertorio e dei generi musicali nel quale la chitarra oggi è protagonista. Dal 2022 la Liuteria Corona è sponsor tecnico del Master annuale di Chitarra in Music Performance and Interpretation.

⬤ Docenti
Anna_Corona
ANNA CORONA
Anna Corona ha fatto della passione per la musica il centro della propria carriera. Prima attraverso gli studi: una Laurea in Discipline della musica e poi la specializzazione in Musicologia. Poi attraverso la liuteria: lo studio della tradizione della liuteria fino ai suoi elementi più estremi, la sperimentazione nei materiali e nelle elettroniche. In attività da 10 anni apre la sua bottega a Palermo nel 2019 dove realizza strumenti interamente a mano.

Il workshop è rivolto a tutti i chitarristi e agli appassionati di questo strumento, che vogliono prendere consapevolezza dei meccanismi di funzionamento e costruzione della chitarra elettrica a partire dalla sua realizzazione, analizzandone e studiandone tutte le componenti, fino ad arrivare alle nozioni base della liuteria moderna.

Primo giorno

Pratica sullo strumento
Dal funzionamento del truss rod alla regolazione del ponte, l’elettronica e la sua gestione, la personalizzazione dell’assetto in base alle proprie esigenze espressive.
Durata: 2 ore circa
Luogo: MARTHA – Music ART House Academy (Via Siracusa 32, Palermo)

Secondo Giorno

Liuteria 2.0
Visita al laboratorio, alla scoperta dell’uso delle macchine a controllo numerico e della progettazione in 3D.
Durata: 2 ore
Luogo: Liuteria Anna Corona (Via Vincenzo Di Marco 36, Palermo

Sono disponibili due turni:

I Turno
Venerdì 9 Giugno, ore 17.00 – 19.00 (presso MARTHA)
Sabato 10 Giugno, ore 16.00 – 18.00 (presso Liuteria Corona)

II Turno
Venerdì 9 Giugno, ore 20:00 – 22:00 (presso MARTHA)
Sabato 10 Giugno, ore 18:00 – 20:00 (presso Liuteria Corona)

Data iniziale: 9 Giugno 2023

Data fine: 10 Giugno 2023

Ora di inizio: 17:00

Orario di fine: 20:00

⬤ MAPPA