MUSICA E
SPIRITUALITÀ

● ciclo di cinque conferenze
Il progetto

Il progetto nasce a seguito dell’incontro fra alcuni docenti universitari in occasione del Catholic Forum Roma promosso dal University of Notre Dame Rome Global Gateway nel mese di Aprile 2022.

 

Non è facile rispondere ai bisogni spirituali dei nostri tempi. Nella società secolarizzata, probabilmente soltanto l’arte rimane l’ultimo mezzo possibile per offrire una soluzione in linea con la tradizione della nostra cultura e civiltà. Fra tutte le forme d’arte, la musica è quella che si rivolge all’essere umano nel modo più diretto.

 

 

Il ciclo di seminari di basano sulla ricerca e sulla riscoperta dei valori spirituali attraverso la musica. I musicisti, provenienti da quattro paesi ed attivi nel campo dell’educazione sia musicale che teologica, offrono la possibilità di sperimentare la spiritualità attraverso l’analisi di alcune riflessioni sul tema.

 

Il progetto viene proposto sotto forma di 5 giornate di studio della durata di 4 ore ciascuna.

● DOCENTI
Sara Navarro Lalanda,
Docente presso l’Università Europea di Roma, Universidad Internacional de La Rioja e nel settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Membro dell’Ensemble Kinari e porta avanti un progetto di ricerca che riguarda la scoperta del repertorio cameristico del compositore siciliano Eliodoro Sollima.

Il progetto è stato coronato dalla realizzazione e pubblicazione di un CD prodotto dall’etichetta olandese Brilliant Classic.

Monaco benedettino, musicista (teoria della musica, pianoforte, organo) e teologo (teologia monastica spirituale), docente nel Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum.
Etnomusicologo, è dottore di ricerca in musicologia bizantina (Università di Copenaghen, 2017). Ha insegnato Etnomusicologia all’Università di Copenaghen e all’Università di Corfù; dal 2020 è docente incaricato del seminario didattico di introduzione all’Etnomusicologia presso l’Università di Catania.

Docente di Musicologia e Didattica della Musica all’Università LUMSA di Palermo e Responsabile Formazione Docenti per la Music and Art House Academy di Palermo.

● MUSICA E SPIRITUALITÀ

DESTINATARI●

I seminari sono aperti a tutti, non sono richieste conoscenze specifiche.

Altre informazioni:
La modalità di svolgimento del corso può essere in presenza oppure in modalità on-line.

PROGRAMMA●

SEMINARI●

Scopri le opzioni d’acquisto: puoi usufruire di uno sconto se acquisti l’intero ciclo dei seminari, oppure se sei uno studente universitario o vuoi seguire i seminari in diretta streaming.